Tra i chitarristi spicca Steve Vai, dal virtuosismo straordinario, che suonò con Frank Zappa tra il 1980 e il 1983, contribuendo ad album come “You Are What You Is”. Il suo stile fantasioso arricchiva la musica di Frank.
Indimenticabile Frank Zappa alla chitarra in duo con John McLaughlin in “The Purple Lagoon/Approximate” del 1972. I due chitarristi diedero vita a un assolo mozzafiato, tra jazz e virtuosismo.
Denny Walley fu il chitarrista ritmico dei primi Mothers of Invention. Il suo sound essenziale creava l’impalcatura su cui si inserivano le parti soliste di Frank.
Altro collaboratore di lunga data fu Ike Willis, voce e chitarra ritmica. Presente dal 1978 al 1988, il suo timbro vocale caratterizzava brani come “Joe’s Garage”.
Tra i partner artistici spicca il cantautore ed ex-leader dei Velvet Underground, Lou Reed, che suonò assoli di chitarra in “The Purple Lagoon” del 1972.
Fondamentale il rapporto con Don Van Vliet aka Captain Beefheart, con cui Frank realizzò opere rivoluzionarie come “Trout Mask Replica”. Due visionari insieme.
Foto by Mekkjp from Japan, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons