Dopo i fasti degli anni ’70, nel nuovo decennio Frank Zappa continuò a circondarsi di musicisti talentuosi per portare in tour i suoi spettacoli.
La formazione che registrò “You Are What You Is” includeva il batterista Vinnie Colaiuta, noto session-man, e il chitarrista Steve Vai, che impressionò Frank con la sua tecnica.
Per “Ship Arriving Too Late to Save a Drowning Witch” tornarono il bassista Patrick O’Hearn e il batterista Terry Bozzio, affiancati dal giovane chitarrista Warren Cucurullo.
La band del tour 1982-83 che diede vita a “The Man from Utopia” vedeva Chad Wackerman alla batteria, Ed Mann alle percussioni e il polistrumentista Bobby Martin.
Nel 1984 per “Them or Us” si aggiunsero il bassista Scott Thunes e il sassofonista Mike Keneally. Entrambi restarono con Frank fino al 1988.
Ma il dream team si formò con l’arrivo del virtuoso Steve Vai alla chitarra, del talentuoso percussionista Ed Mann e del prodigio Vinnie Colaiuta alla batteria.
Nonostante i continui cambi di lineup, Frank riuscì a trovare negli anni ’80 validissimi compagni di viaggio per la sua musica.